Villa Polle di Meletro

La Villa

slide20

Nei pressi dell’antico borgo di Rivalto, paese arroccato sulle pendici del montevaso nel Comune di Chianni, sorge la Villa Polle di Meletro. La villa si affaccia come una terrazza naturale su uno scenario di colline suggestivo, che varia colori e umori in base al mutare delle stagioni.

L’aria pulita dei 500 metri e la macchia mediterranea che si estende a vista d’occhio offrono estati fresche e inverni frizzanti, da trascorrere piacevolmente seduti accanto al caminetto scoppiettante, a sorseggiare vino nuovo e castagne.

La Villa, con i suoi 17 ettari di proprietà, immersa in un parco di olivi e castagni secolare, prende il nome dalle polle d’acqua che sgorgano dalla montagna; tutto il territorio del Comune di Chianni in effetti è famoso per le sorgenti d’acqua sulfuree, meglio conosciute come acqua della salute.

Finita la ristrutturazione nel 2008, la Villa ripropone le antiche atmosfere rurali dei casolari toscani; è attrezzata con ogni genere di comfort per garantire una vacanza indimenticabile, rigenerante per il corpo e per la mente.

All’interno del parco, si possono percorrere sentieri naturali, che attraversano prati e boschi e tuffare le mani nel ruscello cristallino che attraversa la tenuta; il refrigerio di una nuotata in piscina o un rilassante idromassaggio contribuiranno al benessere psicofisico dell’ospite, mentre una cena in veranda nelle notti estive, con il canto dei grilli e degli usignoli, delizierà anche i palati più esigenti.

I Prodotti della Villa

Gli oliveti e i vigneti della zona da anni forniscono olio extra vergine di oliva e vino chianti di qualità. Il vino Chianti è prodotto con uve sangiovese (75%), canaiolo (10%), trebbiano (10%). SI presenta con un bel colore rosso rubino e si accompagna in modo sublime con i piatti di carni rosse e di cacciagione tipici del luogo, che potrete degustare soggiornando nella villa.

L’olio, che si presenta con un bel colore paglierino, è prodotto dagli olivi neri della tenuta ed è l’ideale per esaltare i sapori tipici della cucina toscana. Da segnalare anche il miele di acacia e castagno, e i frutti tipici della terra di rivalto, come i Marroni, una pregiata qualità di castagna proveniente dai boschi del circondario.

Gallery – La Villa

villa01

Gallery – Paesaggi

villa01

Tutti i prodotti tipici del luogo sono degustabili soggiornando alla villa.